Il blog di

Marcello Saponaro

E voi dite che non avremmo bisogno di un secondo Risorgimento?

Non so se essere grato o iniziare a odiare l’amico Civati per aver messo in rete gli interventi dei leghisti nel Consiglio Regionale dedicato al 150° dell’Unità d’Italia (PdL nr 0033). Eccone un estratto:

“Il tricolore vorrei ricordare che erano i colori di un tal Cagliostro, il mago Cagliostro, al secolo Giuseppe Balsamo che fu imprigionato dall’abate Giuseppe Compagnoni e che fu a Reggio Emilia il presentatore del tricolore usando i colori del mago Cagliostro che era peraltro massone. Quindi non c’è un corto circuito logico, non c’è un perallogismo c’è una verità, c’è un’evidenza, una continuità. Dove peraltro l’inno cosiddetto di Mameli è in realtà l’inno di tal frate Anastasio Cannata il quale ebbe a scrivere in versi: scrissi un robusto canto - ma un venale menestrello - mi rubò del canto il vanto. Quindi nasciamo bene, una traslocazione di colori da Cagliostro a Reggio Emilia e una traslocazione dei versi dell’inno ingiustamente di Mameli, musicato peraltro da Michele Novaro, diversi fatti dal frate Anastasio Cannato che ebbe giustamente a lamentarsi.

Mica è finita… Qui il video 1 e qui il 3. Martedì il Consiglio vota. Speriamo non bevano ancora le strane pozioni del Mago Cagliostro prima di prender parola…

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 Comments on E voi dite che non avremmo bisogno di un secondo Risorgimento?

1Pingbacks & Trackbacks on E voi dite che non avremmo bisogno di un secondo Risorgimento?

  1. Lega Sprecona/1 | fiore|blog
    3 marzo 2011 alle 3:02 pm (3 anni ago)

    [...] Marcello scopro fra le altre cose che quella stessa Lega che si è stracciata le vesti per la festa dell’unità [...]

Leave a reply