Contro la violenza e contro gli spacconi
22 febbraio 2009 | di Marcello Saponaro | Archiviato in politica, Violenza | 574 visite.Questa sera ho inviato un sms a Pietro Macconi (non gli ho telefonato perchè era tardi) per comunicargli la mia solidarietà ai tre ragazzi di Azione Universitaria picchiati a Bergamo. Fino a quando non saranno individuati i responsabili (mi auguro prima possibile) è inutile aggiungere altro. Dietrologie e complottismi mi paiono demenziali. Solidarietà e basta. Punto.
Il clima può peggiorare? La violenza può tornare a essere una forma (degenerata) del fare politica? Come tanti mi auguro di no e sono preoccupato di questo e dell’apertura di una sede di Forza Nuova a Bergamo. La violenza subita da Daniele Zucchinali e dagli altri due giovani del PDL (Azione Universitaria) non è il primo episodio nella nostra provincia negli ultimi anni. Quattro anni fa fu la volta dei giovani del Pacì Paciana, aggrediti in Città Alta da militanti di estrema destra. E poi fu incendiato il Pacì Paciana. Non una volta sola.
Oggi come allora chiedo al Questore e al Prefetto di Bergamo di vigilare con la massima attenzione possibile. Di individuare quanto prima i responsabili. E che poi si calmino i bollenti spiriti al fresco in zona Gleno.
Ma dico anche all’amico Pietro Macconi che è intollerabile che la “risposta” di Alleanza Nazionale sia quella proposta su Facebook dal Circolo “Impegno Sociale” che testualmente scrive
piena solidarietà con Zac attaccato vigliaccamente con spranghe dai compagni. Noi siamo pronti… venite venite.
La politica a Bergamo non ha bisogno di spacconi e di giustizieri esattamente come deve allontanare violenti e picchiatori. Altrimenti si legittima Forza Nuova, si legittima chi della violenza fa la propria proposta politica.
- Teste di casco, spranghe di ferro e domande che vogliono risposte
- Non sono spacconi. Sono potenziali picchiatori.
- Forza Nuova è favorevole alla violenza sensata, logica e civile?
- “Solo il 10% di fascisti”
- Continui pure la violenza omofobica
Aggiungi su OkNotizie


Il blog di Marcello Saponaro è realizzato con
febbraio 22nd, 2009 at 1:55 am
Ok,
magari lo status di Impegno sociale non é proprio un inno né alla maturitá né al pacifismo ma penso si possa capire. io conosco Zac da 16 anni gli voglio un bene dellánima e anche se che non é giusto capisco che gli altri siano arrabbiati per quanto gli é accaduto.
Forse sarebbe il caso che destra e sinistra si fermassero a pensare che prima di essere dei membri di partito quelli aggrediti sono persone; persone che credono in un ideale e per questo escono la sera ad appendere volantini aspettandosi tanta correttezza dalla controparte (che in un mondo civile é il minimo) da non essere picchiti con spranghe e mazze. Non mi pare di chiedere troppo.
Ma perché non parliamo del fatto che il caro sig. sindaco Bruni non ha detto una parola su questa aggressione? -poche settimane fa un episodio di razzismo sull´autobus e lui dichiarava che non credeva potesse essere la sua cittá.Oggi non si esprime sulla violenza ad un ragazzo inerme .
Forse le elezioni sono piú importanti dei valori umani?
A me questi atteggiamenti suggeriscono questa idea. Non contrastare i razzisti, gli estremisti di sinistra perché anche loro votano e intanto si continua a permettere che queste cose restino impunite tanto non prendere posizione é facile!
Su questo sito http://lombardia.indymedia.org/node/14112 c´é´il racconto dell´aggressione e un commento fatto forse da uno egli aggressori ,su questo porrei l´attenzione perché se il post dice il vero purtroppo Daniele non sará la sola vittima.
febbraio 22nd, 2009 at 2:16 am
Cara Maddalena,
sono d’accordo su ogni parola che dici ma non è vero che Bruni non abbia espresso solidarietà. Non so se ieri o oggi l’ho letto tra i commenti di Bergamo news.
ciao
Marcello
febbraio 22nd, 2009 at 2:17 am
Però no, uno status ringioso, da spacconi da curva nord, non si può capire e non si deve giustificare neppure in questo caso.
Diglielo tu a quelli di Impegno Sociale che ora stanno per entrare in un grande partito di Centro Destra… mica in Forza Nuova!
ciao
Marcello
febbraio 22nd, 2009 at 3:19 am
Veramente a tutta stamattina non risultan dichiarazioni di Bruni a proposito dell´aggressione.
Per quel che riguarda le aggressioni ai giovani si sinistra di alcuni anni fa mi risulta che anche la destra avesse espresso dissenso verso questo tipo di comportamenti.
La cosa inquietante é che succede ai giovani di sinistra sono stati i fascisti ( e magari se ci si leggesse un libro di storia si scoprirebbe che il fascismo é finito da un pezzo).
Tutti puntano il dito verso AN o la mescolano con Forza Nuova che per quel che mi riguarda epidermicamente non mi si conface affatto.
Con l´aggressione ad un ragazzo di AG solo il Pdl si é mosso in qualche modo e questo oltre che parziale mi sembra scandaloso.
Esistono forse due tipi di aggressioni ingiuste ? quelle da condannare e quelle da non nominare?
Non condivido lo status di Impegno sociale ma gli concedo la sbandata per non sono solo attivsiti di partito che si conoscono sono anche amici e possono essere,come ali, giustamente turbati.
febbraio 22nd, 2009 at 3:29 am
ERRATA CORRIGE: ho trovato la replica di Bruni che dichiara di avere appreso la cosa solo sabato mattina (non é che Bergamo sia questa caotica metropoli nel caso non se ne fosse reso conto).la sola idea che non abbia saputo nulla fino alla conferenza stampa fa quantomeno sorridere al limite ritengo piú probabile che non si fossero valutati bene gli effetti della conferenza stampa del Pdl.
Il sAlberto Vergalli, segretario cittadino del Pd sembr vivere in unáltra cittá: “La nostra è una città democratica, che non ha paura delle idee di chiunque e che saprà respingere questi atti teppistici”.
Cosí democratica da far spogliare un extracomunitario quasi nudo per un furto su di un autobus in cui era il principale indiziato perché nero, cosí democratica che se la tua discendenza non risle direttamente al Gioppino amici del tutto bergamaschi (di padre e madre autoctoni da 5 generazioni) é impossibile averne.
Siamo sempre sicuri che la cittá di cui queti signori parlano sia Bergamo?
febbraio 22nd, 2009 at 4:09 am
[...] Il blog di Marcello Saponaro wrote an interesting post today on Contro la violenza e contro gli spacconiHere’s a quick excerptQuesta sera ho inviato un sms a Pietro Macconi (non gli ho telefonato perchè era tardi) per comunicargli la mia solidarietà ai tre ragazzi di Azione Universitaria picchiati a Bergamo . Fino a quando non saranno individuati i responsabili (mi auguro prima possibile) è inutile aggiungere altro. Dietrologie e complottismi mi paiono demenziali. Solidarietà e basta. Punto. Il clima può peggiorare? La violenza può tornare a essere una forma (degenerata) del fare politica? Come tanti mi auguro [...]
febbraio 22nd, 2009 at 10:38 am
Carlo Di Gregorio (Università DI Bergamo ), ragazzo del PDL molto confuso, fan di FI e Dalai Lama, ha scritto
alle 14.03 di ieri
http://www.new.facebook.com/group.php?gid=44512981380
I COMUNISTI HANNO MENATO UNO DEI NOSTRI L’ALTRA SERA: MOTIVO IN PIU’ PER DECIDERE DI SOSTENERCI GIO 26 e VEN 27 FEBBRAIO, VOTANDOCI PER MANDARLI TUTTI A CASA… COMPRESI I LORO AMICI EXTRACOMUNITARI CANDIDATI!
SULL’AGGRESSIONE:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/54088_studenti_aggrediti_davanti_alluniversit_affiggevamo_manifesti_per_le_elezioni/
http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=7419
Oltre a questi, ci sono post molto preoccupanti…
febbraio 22nd, 2009 at 11:09 am
segnalo altri commenti molto preoccupanti in merito all’iniziativa organizzata per il 28 di febbraio:
http://www.new.facebook.com/wall.php?id=44512981380#/topic.php?uid=44512981380&topic=7674
C’e’ da prestare attenzione…
febbraio 22nd, 2009 at 7:59 pm
[...] (su Facebook). Risponde alla mia solidarietà ai tre ragazzi di AN picchiati l’altra sera e alla mia richiesta (a loro di ImpegnoSociale) di non fare gli spacconi. Mi rispondono come dei picchiatori da osteria portuale. Dicono che sono un perbenista perchè ho [...]
febbraio 22nd, 2009 at 8:05 pm
Guarda io sono uno pacifico,lo ero più o meno anche negli anni 70,ma non pacifista questi nuovi fascistelli è un po’ che hanno rialzato la cresta con continue agressioni e pestaggi,accoltellamenti in tutta Italia cosa pensano che non avranno pari risposta,anzi mi sembra che i compagni abbiano anche aspettato troppo tempo per fargli capire che forse è meglio un confroto verbale piuttosto che nuovi morti e feriti.Se continueranno le agressioni è logico che riceveranno la meritata risposta .Non so’ vogliono vendicare tutte le batoste che hanno preso dal 43 in poi?La storia dovrebbe avergi insegnato che non è il caso.
febbraio 22nd, 2009 at 8:20 pm
Carlo, cosa credi di vincere? Se meni un “fascista” in più vivi forse meglio? Vivono forse meglio quelli che ritieni degni di non ricevere le tue botte?
Per me, e lo dico con convinzione, tre persone di “sinistra” che picchiano tre ragazzi di destra che attaccano manifesti hanno la stessa titolarità alla galera di tre persone di destra che picchiano uno, due o tre ragazzi di sinistra che fanno la stessa cosa.
E probabilmente, indagando, scopriremmo che hanno anche lo stesso quoziente di intelligenza (i picchiatori).
ciao
Marcello
febbraio 22nd, 2009 at 11:36 pm
Marcelloti ho risposto via mail.
febbraio 23rd, 2009 at 11:20 am
Prego Marcello Saponaro commentare i post scritti su
http://lombardia.indymedia.org/node/14112
Vista la natura violenta dei post credo che sia doveroso da parte di Saponaro condannare fortemente i ragazzi di sinistra che dichiarano giusta l’aggressione e che porgono la loro solidarietà alle spranghe usate.
Penso che bisogna invece essere solidali con Daniele il quale, pur non applicando mai la scelta di usare la violenza, ha subito una aggressione nata dal desiderio di mettere a tacere idee differenti.
Sono concorde con Impegno Sociale: non bisogna farsi intimidire e bisogna continuare a portare avanti i propri valori e le proprie idee, senza cadere nel gioco della paura. Mi sembra ovvio che atti di violenza, che a Bergamo sono partiti da sinistra, hanno anche lo scopo di fermare un processo politico che vede nella destra capacità e idee valide.
Quando non si hanno argomenti si usano le mani.
Nel caso della sinistra, addirittura le spranghe.
Sono contento che a destra non ci sia stato desiderio di farsi giustizia da soli (si vede che c’è senno e senso di giustizia) ma sono anche contento che a destra (lo evinco dalle parole di Impegno Sociale) ci sia anche coraggio e si sia pronti a tutto pur di far valere i propri ideali di onestà e democrazia.
Bravi
febbraio 23rd, 2009 at 1:07 pm
Sottoscrivo Dioniso
Condanno chi si dice preoccupato dell’apertura della sede di Forza Nuova
febbraio 23rd, 2009 at 3:55 pm
[...] ho scritto questo articolo sul blog http://www.marcellosaponaro.it/blog/2009/02/22/contro-la-violenza-e-contro-gli-spacconi/ [...]
febbraio 28th, 2009 at 11:22 pm
Scusate, ma se l’aggredito fosse stato un ragazzo di Forza Nuova, l’aggressore avrebbe avuto ragione?
Paolo di Nella, Sergio Ramelli, Cecchin e tanti altri sono stati spangati ed uccisi giustamente?
Caro Saponaro, prima di puntare l’indice verso i ragazzi di impegno sociale ha letto bene casa dice indymedia?
Ma sprangare una persona può essere più o meno grave a seconda di ciò che questa persona ha in testa?
Per esempio:
Forza Nuova: è giusto spangarli pechè sono dei fascisti e quindi devono morire!
AN: è giusto spangarli perchè sono dei fascisti cammuffati;
FI: è raro trovarli ad attaccare manifesti, ma se capitasse di sprangarli potremmo sempre dire che sono stati scambiati per gente di forza nuova;
PD: non esiste!!!
Rifondazione, Verdi, Comunisti italiani: faccio veramente fatica ad immaginare un aggressione ai danni di gente di sinistra, sarebbe scoppiata la guerra!
Area Noglobal: idem come sopra!
Faccio politica da tanti anni, e francamente le prossime volte che andrò ad attaccare i manifesti mi guarderò bene alle spalle, perchè leggendo indymedia sono un pericolo per questo paese.
Daniele non può che avere la stima di tutte le persone civili, ho notato in lui (e lo conosco benissimo) nemmeno un briciolo di odio per gli aggressori, cosa difficile per me da comprendere (essendo io di animo ultrameridionale-incazzosissimo), quindi comprendo gli amici di impegno sociale, ma di fronte ad esempi come Daniele ci si ferma ad IMPARARE!!!!
Caro Sponaro, prima di criticare gli spacconi, ma si è letto bene indymedia?
Buona lettura!!!!
marzo 1st, 2009 at 1:40 am
Vi pregherei prima di parlare di violenza di fare un salto al seguente sito dove sono enumerate le eroiche agressioni dei camerati nell’anno 2008:
http://isole.ecn.org/antifa/archivi/Archivioaggressionifasciste_gennaio2005_dicembre2008.txt
A volte succede che qualcuno leggittimamente reagisca.Voglio anche ricordare che la rifondazione del partito fascista ed annessi è ancorareato perseguibile per legge,legge purtroppo non applicata.
marzo 1st, 2009 at 11:23 am
Forza Nuova non è la ricostituzione del Partito Fascista
Si presentano alle elezioni ed hanno anche un europarlamentare
Ieri in città quelli di Forza Nuova non hanno nemmeno urlato slogan violenti ma l’inno d’Italia
In compenso hanno dimostrato d’essere fascisti alcuni di quelli che gli si contrapponevano
marzo 1st, 2009 at 8:41 pm
Vabbeh Marcello ognuno è libero,per ora,di tenersi le sue convinzioni e le sue illusioni.Auguri a tutti i sorci,sorcini e pantegane.
Ps:se ti capita fai un salto in una sede di FN tra i ritratti del duce,gagliardetti neri con teschio e memorabilia varie del ventennio.
In fin dei conti anche mussolini si presentò alle elezioni e visti i risultati.
marzo 2nd, 2009 at 12:55 am
ritengo un peccato che la risposta ad un movimento preoccupante e da tenere sotto controllo come ForzaNuova, venga strumentalizzato da comportamenti violenti contro le forze dell’ordine, lavoratori che hanno il compito di evitare comportamenti delittuosi di qualsiasi natura, persone che nell’eserizio delle loro funzioni devono e dovrebbero mantenere un comportamento adeguato e rispettoso del ruolo delicato che ricoprono.
Detto questo, ho una domanda x Pol.sco, Dionisio, Roberto e a tutte le persone democratiche di questo paese.
a questo link trovate alcune foto dei partecipanti alla parata di sabato:
http://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=562
Davvero non siete preoccupati? Davveri Pol.sco ti sembrano comportamenti non-violenti? A me pare un organizzazione nostalgica del peggior periodo del trentennio. Com’e la chiamavano? Ah si, “Anno .., Era Fascista”.
Rivendendo la pagella, le foto, i libri di mia nonna, mi vengono i brividi.
marzo 2nd, 2009 at 9:14 pm
Per Pol.sco :Forza Nuova non è la ricostituzione del Partito Fascista
Si presentano alle elezioni ed hanno anche un europarlamentare
Ieri in città quelli di Forza Nuova non hanno nemmeno urlato slogan violenti ma l’inno d’Italia.
Sono parole tue e mi sembra proprio che i fatti ti smentiscano,o tubi e bastoni erano un’arma pacificamente democratica e le bracce alzate salutavano le frotte di corvi che svolazzavano sulle loro teste avendoli scambiati per parenti.