Bruni, una sicurezza. La trasmissione on line…
Ci mettiamo il nostro tempo ma poi tutto finisce on line. Qui, di seguito la trasmissione Sorci Verdi con ospite Roberto Bruni, Sindaco di Bergamo. Si parla di Sicurezza e dei progetti/decreti del Governo Berlusconi.
Link correlati:
- Ecologisti bergamaschi su Facebook, per Roberto Bruni
- Ogm e Bruni a Sorci Verdi
- Bruni, una sicurezza. Sorci Verdi con il Sindaco.
- Bergamo verso il futuro (con Roberto Bruni)
- Bruni risponde: quanto è verde Bergamo?
- Ecologisti bergamaschi su Facebook, per Roberto Bruni
- Ogm e Bruni a Sorci Verdi
- Bruni, una sicurezza. Sorci Verdi con il Sindaco.
- Bergamo verso il futuro (con Roberto Bruni)
- Bruni risponde: quanto è verde Bergamo?
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Il blog di Marcello Saponaro è realizzato con
giugno 14th, 2008 at 6:58 pm
Io preferisco Cofferati, Dominici, Chiamparino, Cacciari e Zanonato: a Bergamo la demagogia per tenersi buoni i rifondaroli ci farà perdere le elezioni di primavera e tornerà il centrodestra con tante più telecamere e soldatini a presidio dei gangli sensibili della città
Continuiamo così, facciamoci del male: prossimo sindaco Tentorio, Saffioti o Castelli?
giugno 14th, 2008 at 11:34 pm
Boh, si possono dire tante cose ma non mi pare che Bruni (e penso neppure io) sia stato “demagogico”…
Per non essere definiti tali cosa avremmo dovuto dire? che il reato di “immigrazione clandestina” (anzi, di ingresso clandestino… perchè il “divenire clandestini dopo regolare immigrazione” non sarebbe reato) è cosa utile a fornire maggiore sicurezza ai cittadini?
Marcello
giugno 16th, 2008 at 11:01 am
Sì, e perchè no?
Che sia illecito amministrativo o reato penale poco cambia dal lato formale, ma molto dal lato sostanziale: non ci fa prendere in giro come il Paese -questo sì delle banane- da chi vive di reati ed espedienti
Ora il clandestino se fermato riceve un ridicolo invito ad andarsene con le sue gambe ed i suoi mezzi entro cinque giorni
Qualcuno conosce qualcuno che ha eseguito l’ordine?
Dopo sei giorni se ti ribeccano ti arrestano e ti condannano con pene da cinque mesi e dieci giorni a dieci mesi.
Ma ti scarcerano perchè non è prevista custodia cautelare
In teoria dovrebbero espellerti, con accompagnamento alla frontiera o imbarcandoti su un aereo se disponibile al momento
Se no (ed è la normalità perchè il clandestino non ha documenti e non si sa dove mandarlo, a meno di rinchiuderlo in un CPT sperando che qualche consolato ammetta essere suo cittadino) se ne ritorna in giro
Ordinano la sua carcerazione quando la sentenza, se non appellata, dopo quindici giorni (con motivazione contestuale al momento della lettura del dispositivo) diventerà definitiva, in quanto normalmente non si dà la sospensione condizionale.
A quel punto l’immigrato deve essere cercato per ogni dove per notificargli l’ordine di carcerazione che viene diramato in tutte le questure d’Italia.
Una volta (ma quando mai?) notificato, se lascia passare trenta giorni senza aver fatto istanza di affidamento, deve essere cercato ancora per tutta Italia per essere arrestato e scontare i suoi mesi per poi essere espulso con accompagnamento alla frontiera.
A meno di ripercorrere l’iter già accennato in quanto sprovvisto di passaporto
Se invece ha fatto istanza di affidamento, si blocca tutto: dopo anni il Tribunale di Sorveglianza fissa udienza ma non trova il clandestino per notificargli l’avviso.
Dichiarato irreperibile, la domanda viene restinta e viene rispedito il tutto alla Procura che spicca di nuovo l’ordine di cattura e dirama a tutti i presidi l’ordine di cercarlo, arrestarlo, detenerlo, inviarlo in un CPT, liberarlo o accompagnarlo alla frontiera
NON E’ DEMAGOGIA AFFERMARE CHE IL REATO DI INGRESSO CLANDESTINO INGOLFEREBBE I TRIBUNALI ???
Perchè adesso non siamo ingolfati al massimo senza ottenere (se non nel giro di una decina d’anni) l’allontanamento di chi non avrebbe dovuto nemmeno entrare in Italia?
Chi approda sulle nostre sponde dovrebbe, dopo esser stato assistito e rinfocillato, essere rispedito indietro, a meno che abbia diritto d’asilo (evidentemente mostrando i propri documenti)
Chi entra con visto turistico, allo scadere dei tre mesi se ne deve andare, se no commette un reato e la procedura si avvia
E questo per Bruni
Per te, caro Marcello, ho già detto in altro tread
giugno 17th, 2008 at 4:00 pm
Mi ha telefonato Bruni mentre ero con Giu
Non era contentissimo
Prevedo imbavagliamento fino alle elezioni
giugno 17th, 2008 at 4:43 pm
Scusami Polsco, non voglio essere irrispettoso, ma con il nuovo disegno di legge cosa cambia? L’unica novità è che il processo e la condanna viene pronunciata la prima volta in cui il clandestino viene scoperto senza permesso e non la seconda volta.
E poi, sempre se mi permetti, anche con il reato dell’art.14 ter della Bossi-Fini che hai citato, non è che sia vietata la carcerazione preventiva, anzi, al contrario, il clandestino viene arrestato:il giudice sempre convalida l’arresto ma ritiene, nella sua discrezionalità, di non applicare la custodia cautelare. Lo fa evidentemente per non ingolfare le carceri e per potere provvedere all’immediata espulsione del clandestino.
Con la nuova legge sarà la stessa cosa.Il condannato potrà fare appello o chiedere le misure alternative. L’unica novità consisterà nel fatto che il clandestino che non viene espulso, perchè nessuno stato se lo piglia, potrà restare nei CPT, che si chiameranno (ecco la novità!) CPI (centri permanenza identificazione) sino a 18 mesi.
Prepariamoci a costruire qualche diecina di CTI.
giugno 17th, 2008 at 5:24 pm
Dici bene
Il clandestino deve esser beccato due volte: è perchè?
Perchè la prima volta lo devi avvertire: scusa, clandestino, se ti informo che sei un clandestino. Te lo scrivo in cinque lingue diverse così sono sicuro che hai capito.
Ora, da bravo, siccome se venuto qui a fare il clandestino solo per ingannare il tempo, facci il piacere: entro cinque giorni fai ritorno al tuo paese. Mi raccomando: fallo, perchè se no fra sei giorni (o meglio uno o due anni come è la normalita n.d.r.) se ti ribecchiamo non potrai più dirci: “ma io non sapevo di essere clandestino!” e quindi ti arresteremo, ti porteremo in Tribunale, ti faremo un processo, ti libereremo senza condannarti perchè il difensore ha chiesto i termini a difesa eccetera eccetera eccetera
Ma vogliamo ancora prenderci per il fondoschiena?
giugno 18th, 2008 at 9:42 am
“Preciso che il mio intervento non è stato fatto a caso solo sul blog dei verdi, a mò di dibattito “interno” e non su un qualsiasi giornale, gratuito o a pagamento, di cui la nostra provincia è piena”.
Polsco 16/6
http://www.bergamonews.it/blog/articolo.php?id=116
—
Dibattito interno??? Ma va là, dì la verità, l’hai fatta fuori dalla tazza e ti sei fatto beccare.. dare del demagogo al tuo caro Bruni, tsk tsk, no no non si fa..
ho capito, Polsco: sul blog le spari grosse, fuori invece sei un agnellino..
meglio così!
giugno 18th, 2008 at 9:57 am
Non ho tentato di smentire quanto ho dichiarato
Ho invece ribadito personalmente al Sindaco che non sono d’accordo con la timidezza in questo campo: a meno che voglia perdere le prossime elezioni.
E’ nota la mia posizione anti-Rifondazione anche nella prossima coalizione
L’idea potrebbe essere quella di dimettermi dal Consiglio per poter discutere liberamente di quello che penso e per non esser costretto a far propaganda a posizioni che non condivido, in questo ultimo anno di promozione elettorale
giugno 18th, 2008 at 10:18 am
Cesare Zapperi
Bruni demagogo, Bruni che si tiene buoni i rifondaroli, Bruni che fa il gioco del centrodestra. Nel commento di Pol.sco. c’è tutta la delusione di chi si sente in gabbia, ostaggio di una maggioranza troppo larga. Come reagirà il sindaco Bruni?
Polsco 16/6
Mi farà una telefonatina e mi dirà che ad un anno dalle elezioni tale critica non era opportuna. Gli risponderò che proprio l’avvicinarsi delle elezioni dovrebbe spingerci a dire da che parte stiamo: dalla parte del nuovo riformismo di centrosinistra o dalla parte del caravanserraglio suicida
giugno 18th, 2008 at 4:19 pm
Il Parlamento europeo ha approvato con 369 sì, 197 no e 106 astenuti la direttiva sui rimpatri, senza apportare modifiche al testo di compromesso.
La direttiva che è stata già varata all’ultimo consiglio dei ministri degli Interni a Lussemburgo prevede tra l’altro l’estensione della durata della detenzione amministrativa per i migranti irregolari sino a 18 mesi.
A metà giugno la direttiva aveva avuto il via libera dei ministri dell’Interno dei Ventisette, dopo tre anni di dibattito nell’Ue. Il testo prevede il «ritorno volontario» entro 7-30 giorni degli immigrati illegali; la durata della detenzione per un massimo di 6 mesi prorogabile fino a un totale di 18 a certe condizioni; il divieto di riammissione per 5 anni; il patrocinio legale gratuito agli immigrati privi di mezzi e una serie di garanzie per i minori. I sostenitori della direttiva affermano che in un’Europa che ospita 8 milioni di clandestini con 200mila arresti nel primo semestre 2007 ma solo 90mila espulsi, consentirà di disporre di un sistema di controllo più efficiente e di un fondo Ue per i rimpatri (assistenza legale e cure sanitari) da 700 milioni.
giugno 18th, 2008 at 9:11 pm
Beh Pol, come diceva Cesare Beccaria, (non riporto la citazione perchè altrimenti Cimmino si arrabbia), la certezza di una pena è più efficace dell’aggravare quest’ultima…Per cui, al posto di dire “sbattiamo tutti quelli che entrano nel nostro Paese in galera”, assicuriamoci che chi ci debba andare ci vada.
@ press: Pol.sco. è sempre provocatorio e deciso nelle cose che scrive, perchè dunque meravigliarsi di un’affermazione istigatrice e diretta come le altre? Questo è il suo pensiero, ed è logico che sia differente in certi aspetti dagli altri della lista, ed è inutile far casino solo perchè un giornale pone come titolo “spaccatura nella Lista Bruni”…chi lo comprerebbe se non scrivessero così per ogni baggianata?
giugno 19th, 2008 at 11:31 am
Il clandestino non farebbe onore al suo nome se non avesse conseguenze da clandestino: o a casa o in un centro d’identificazione.
Ti risulta, (tesoro mio che ringrazio per la successiva difesa) che un Paese Civile si comporti in modo diverso?
giugno 19th, 2008 at 11:32 am
ANNUNCIO VOBIS CHE POL.SCO. VI HA FATTO UN REGALO: NON VI AMMINISTRERA’ PIU’, SIETE TROPPO DISCOLI!
giugno 19th, 2008 at 4:40 pm
Se avessi la verve di Pol.sco scriverei: Morto il re, viva il re. Si è dimesso Invernizzi arriva Nadia Ghisalberti, donna (bella),proveniente dalla società civile nonchè coordinatrice della Lista Bruni.
Invece mi dispiace che Invernizzi si sia dimesso. E’ stato sempre leale sia con il gruppo che con la maggioranza, puntuale ed onesto. quando non si è allineato su qualche delibera l’ha detto con chiarezza.
Il suo ex compagno di banco, d’ora in avanti però, invece di sentire la sua puzza di tabacco sentirà l’odore di Chanel n.5.
giugno 19th, 2008 at 6:07 pm
E’ più di sinistra il tabacco o lo chanel n.5?
G.Gaber
P.S. Vi assicuro che anche l’alito dell’avv. Riccardi non è dei migliori
Ciao, Luigi!
giugno 19th, 2008 at 11:00 pm
[da Bergamo News]
Sono sicuro che che Invernizzi ha dato le dimissioni, Pol.sco. lo sentiremo ancora.
Ai fini del dibattito, del fare e del partecipare alla politica l’essere consigliere comunale è solo uno strumento, come tanti altri.
Quindi auguri ma a presto.
ciao
Marcello Saponaro
giugno 20th, 2008 at 9:51 am
Non pensavi a così presto, nè?
Se politica è dire quello che si pensa sui problemi e le questioni di attualità, ora sono senz’altro più libero
Non mi telefoneranno più per dirmi che ho fatto un casino a dire quella cosa là, che non è opportuno che esterni chè siamo già in campagna elettorale, che sarebbe meglio la smettessi perchè quelli di Rifondazione eran stati a protestare dal Sindaco invitandolo a zittirmi…