Forza Nuova è favorevole alla violenza sensata, logica e civile?
Nella triste e squallida vicenda del ragazzo di verona in lotta per la vita dopo essere stato picchiato da un gruppo di coraggiosi nazisti, colpisce la dichiarazione del coordinatore nazionale di Forza Nuova Paolo Caratossidis:
“Forza Nuova è contraria a ogni forza di violenza, tanto più se insensata, illogica e incivile come quella compiuta da quella banda di pazzi irresponsabili”
Chi ha visto Nazirock pochi giorni fa all’Auditorium, sa di chi sto parlando…
- Contro la violenza e contro gli spacconi
- La banda larga può aspettare. Tanto mica c’è la crisi…
- No Nazi Rock
- Banda larga Vs. Banda del Ponte
- Teste di casco, spranghe di ferro e domande che vogliono risposte

Il blog di Marcello Saponaro è realizzato con
maggio 5th, 2008 at 9:23 am
Un ragazzo di diciannove anni come fa ad essere nazista nel 2008?
Ritengo che sarebbe molto utile a tutti noi che si riuscisse a capirlo: con chi è entrato in contatto, cosa vuole dimostrare, cosa ha a che fare un italiano col nazionalsocialismo tedesco?
maggio 5th, 2008 at 1:33 pm
i fascio-nazisti di oggi sono ragazzi che hanno il culto della violenza, della gerarchia, del militarismo, del leaderismo ma anche del branco. gente poco colta che vede nei muscoli e nello sguardo cattivo uno strumento di vita. questo modello culturale è da smantellare, era meglio il vecchio di fascismo, almeno un po’ umano lo era stato(almeno in confronto al nazismo di hitler…).
maggio 5th, 2008 at 2:32 pm
Concordo per la definizione azzeccata di ragazzi fascio-nazisti di Rigitans…
maggio 5th, 2008 at 4:18 pm
Non esistono i fascio-nazisti
Esistono i fasci ed esistono i nazi
Confondere le cose è operazione assai scorretta e non aiuta a capire
Del resto esistono tante aggregazioni di destra estrema: se fossero tutte uguali si ricompatterebbero invece che separarsi
D’altronde potrebbe spiacere a qualche verde esser definito komunista, sebbene alleato nella sfortunata congrega
E a qualche no-global disobbediente potrebbe innervosire essr chiamato brigatista
maggio 5th, 2008 at 4:36 pm
Ho detto ragazzi fascio-nazisti perchè la maggior parte di loro non sanno nemmeno cosa sono e venerano tutti da Hitler a Mussolini giusto per tirarsela, per usare violenza e per dire di appartenere a qualche gruppo…Ne incontri a palate, fidati!
maggio 5th, 2008 at 4:58 pm
Pol.sco mescola sempre tutto per confondere le idee. E’ una vecchia tecnica fascista a cui non abbocca più neppure sua nonna.
maggio 5th, 2008 at 5:56 pm
@ Arcobalengo: lascia stare i parenti morti, se no inizio a parlare di tua sorella
@ Giu: penso anch’io che si tratti solo di poveri pirla con enormi problemi psicolgici. Ma non conoscendone nemmeno uno mi baso sulle riprese telivisive dei covi scoperti e riscontro che nelle cantine dei nazi ci son solo svastiche ed effigi di Adolf, ma mai busti di Benito, riservati questi ultimi ai fascistoni nostalgici pelati e con la pancia
maggio 5th, 2008 at 6:00 pm
Pol.sco sta cercando di alleggerire la posizione del fascismo nella vicenda. E’ uno squallido mestatore.
maggio 5th, 2008 at 6:04 pm
Mestatore e squallido è quello -come te- che dimostra di esser contento che ci sia stato un omicidio nazista per poter supportare le proprie stronzate
maggio 5th, 2008 at 9:37 pm
No, erano neofascisti, ciccio. Li prendi i TG?
maggio 6th, 2008 at 11:22 am
Allora: la maggioranza delle testate li chiama neo-nazisti
Molti li chiamano Ultrà della curva
Il Questore ed il Procuratore della Repubblica, che han parlato con loro, li dipingono come giovanissimi sprovveduti senza alcun collegamento con organizzazioni o gruppi, affermando inoltre che due dei cinque erano lì addirittura per caso
La Procura li ha iscritti nel registro degli indagati per il reato di omicidio preterintenzionale (spiegazione per i soli arcobalenghi: “non avevano intenzione di uccidere”) per futili motivi e non per motivi politici
maggio 6th, 2008 at 12:19 pm
Stai cercando di alleggerire la posizione del fascismo?
maggio 6th, 2008 at 4:13 pm
Woow, Polly…pensiamo la stessa cosa per una volta! Beh forse non ne hai incontrati per la fascia d’età…ma pur non frequentando gente del genere ho fatto purtroppo conoscenze di questo tipo per saperne qualcosa…Bleah
maggio 6th, 2008 at 4:26 pm
Perfino il sindaco di Verona ha chiesto una pena esemplare per questi neofascisti. C’è rimasto solo Pol.sco. ad arrampicarsi sugli specchi.
Pol.sco, facce’ ride’, ritira un po’ fuori la statistica del 53% dei votanti Alemanno antifascisti nel cuore…
maggio 6th, 2008 at 5:51 pm
Pena esemplare: sono contrario
Vorrei una condanna giusta, proporzionata al fatto bestiale commesso e tesa alla rieducazione di questi giovanissimi disperati che hanno soppresso una vita innocente perchè non sanno che cazzo fare della loro povera vita: un pò come arcobalengo
maggio 6th, 2008 at 8:51 pm
Piuttosto tu, coglione, che stai sempre qui a sparare cazzate. Meno male che eri un avvocato…
Lavorassi cinque minuti ogni tanto…
maggio 6th, 2008 at 10:20 pm
Non ne ho bisogno
Guadagno già abbastanza
maggio 7th, 2008 at 3:04 pm
Possiamo immaginare come.
maggio 7th, 2008 at 3:33 pm
Lasciando perdere la vita privata di Polsky (la prossima volta conto quante volte hai detto che sei un avvocato!)…Credo che Fini abbia detto una cosa giusta: “sono due fenomeni che non possono essere paragonati”…Non dovrebbe farlo neanche lui: dire che è più grave quello che è successo a Torino, secondo me è comunque irrispettoso, anche se uno vuole parlarne dal punto di vista politico.
maggio 7th, 2008 at 5:42 pm
Fini ha detto una cosa gravissima. Dovrebbe dimettersi.
maggio 8th, 2008 at 11:30 am
Il pm di Verona dopo l’autopsia: “Un solo colpo, non è stato un pestaggio”
Nessuna frattura. Non c’è stato pestaggio nè accanimento. Nicola non è stato preso a calci e pugni quando era a terra. E’ stato ucciso da un solo colpo al collo.
Si sta verificando se Nicola avesse avuto delle patologie cerebrali che potrebbero avere creato alcune complicazioni portandolo alla morte. Il medico-legale “Altri segni di aggressione non ce ne sono, solo lesioni lievi: un livido al pollice sinistro e alla bocca”
Gli inquisiti per omicidio preterintenzionale “Non siamo naziskin”
maggio 8th, 2008 at 12:27 pm
Ma sì, probabilmente si è suicidato.
maggio 8th, 2008 at 3:30 pm
E’ brutto scherzare su questa tragica vicenda
Il miglior modo per formarsi un giudizio corretto è quello di analizzare i fatti provati, non i propri personali e deformati pensieri
maggio 8th, 2008 at 3:49 pm
Infatti c’è anche chi ha parenti che abitano nella via parallela a quella dell’incidente e conosce bene il liceo classico Maffei dove studiava uno dei ragazzi coinvolti.
maggio 8th, 2008 at 4:01 pm
Addirittura!
Ora anche il liceo!
Come a dire che ai miei tempi andare al Lussana voleva dire essere un rosso
maggio 8th, 2008 at 4:33 pm
Come si fa a comunicare con uno che relaziona con schemi del tipo:
f – a che ora ci vediamo
j – le patate erano gialle
impossibile
Quello che è in discussione è il negazionismo sulla vicenda.
maggio 8th, 2008 at 4:42 pm
Il fatto che uno dei coinvolti fossi un studente del liceo Maffei scredita le posizioni di quanti dichiarano che l’efferatezza del delitto sia da ricercarsi in un contesto sociale svantaggiato per nulla organizzato
maggio 8th, 2008 at 5:02 pm
“Nicola è morto per un’emorragia cerebrale. Aveva due dita fratturate, per coprirsi dal pestaggio, e un grosso ematoma dietro al collo.”
I giornali, oggi.
Quello che dice Polsco sono stronzate per coprire e buttare tutto sulla ragazzata.
Lo pagano per questo.
maggio 9th, 2008 at 9:17 am
Magari mi pagassero!
Ciò che ho riportato virgolettato è ciò che è stato pubblicato sul Corriere della Sera di ieri riferito dall’anatomopatologo che ha eseguito l’autopsia
Del resto tu hai confermato tutto, solo che hai raddoppiato le dita
(A parte che ci si frattura le dita solitamente per aver mollato un pugno)
Non c’e’ stato quindi alcun pestaggio di persona già stesa per terra e l’autore del colpo al collo non può che essere una sola persona e non cinque
Tutto porta alla conclusione dell’omicidio preterintenzionale: ossia che non si voleva uccidere
maggio 9th, 2008 at 10:20 am
Sì, s’è suicidato
maggio 9th, 2008 at 10:32 am
Sta di fatto che la realtà sta venendo fuori ed è diversa rispetto a come qualcuno vorrebbe fosse a soli FINI strumetali
maggio 9th, 2008 at 12:19 pm
Sì, s’è dato in testa da solo
maggio 9th, 2008 at 3:35 pm
No, non hai capito Arcobalen…Lui non gli ha offerto la sigaretta, e poi si è sentito talmente in colpa che ha cominciato a prendere a testate la strada per pentirsi, allora il gruppo di naziskin, casualmente riunito da quelle parti, ha cercato disperatamente di salvarlo dicendo che non era importante, ma non sono riusciti a bloccarlo in tempo, prima che si uccidesse…Ma per favore Pol.sco, ok dire che lo hanno fatto perchè sono ragazzi (la fiducia in questi, gli adulti l’hanno ormai persa da tempo e capisco un po’ il perchè)…ma, (come è morto lo stabilirà chi di dovere), non mi dire che non lo hanno toccato o che il loro agire non fosse collegato al loro pensiero…Tutti agiscono secondo i propri ideali…E se non c’entra il fatto che siano naziskin, perchè la maggior parte di questi non si fa portatore di ideali comunisti?
Senti, dalla Stampa: “La Questura conosceva il branco da tempo. Il capo della Digos Luciano Iaccarino dice che a Verona di ragazzi così ce ne sono almeno trecento: «Cani sciolti. Simpatizzano per la destra radicale. Li trovi in piazza o allo stadio». In carcere per la morte di Nicola sono finiti tutti e cinque.” E il motto del Fronte Veneto Skinhead? “Difendi il tuo simile…Distruggi tutto il resto!” Che bei messaggi pieni di comprensione per chi non è come loro e non gli offre una sigaretta perchè non ha abbastanza spirito cameratesco…E poi cosa significa che non lo volevano uccidere? Li giustifica a picchiare, vero? Sai nella foga, poverini, avranno forzato un po’ troppo la mano.. Queste uscite Pol mi deludono..
P.S. La maggior parte delle aggressioni dei Naziskin non vengono di certo denunciate, a meno che non succeda qualcosa di veramente grave, come a Verona..E la maggior parte degli adulti non lo sa o fa finta di non sapere, perchè i ragazzi pensano bene di non farlo notare, ma facendo girare costantemente nelle scuole volantini con simbolacci, fotacce e messaggi che invitano alla violenza.
maggio 9th, 2008 at 3:56 pm
I giudici confermano nell’ordinanza la tesi che l’aggressione sia avvenuta in modo casuale
Verona: «Non c’è movente politico»
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_09/verona_motivo_politico_c9082be6-1dcf-11dd-a82d-00144f486ba6.shtml
maggio 9th, 2008 at 4:05 pm
Pena per omicidio doloso con aggravante dei futili motivi: ERGASTOLO
Pena per omicidio preterintenzionale: da dieci anni minimo
Con riduzione per attenuanti generiche per l’incensuratezza: sei anni ed otto mesi
Con riduzione per rito abbreviato: quattro anni e sei mesi
Con riduzione per eventuale risarcimento danni: TRE ANNI
maggio 9th, 2008 at 4:37 pm
Polsco, anche i naziskin ti pagano con croci celtiche?
maggio 9th, 2008 at 5:43 pm
Appunto, non c’è motivo politico…Mi pare che abbiam detto fin’ ora che il motivo fosse una sigaretta…Il problema è che l’essere naziskin è radicato nella loro testa, fa parte di loro e guida le loro scelte come le mie idee guidano le mie…quindi il nazismo in questo caso è fonte di ispirazione di violenze di giovani criminali che non sanno frenare la loro indole e che si fanno scudo di idee politiche che portano alla violenza. Ricordo: “BERLINO 23/11/07
L’hanno tenuta ferma con la forza in tre e il quarto le ha inciso con un coltellino simile a uno scalpello una svastica sul fianco. La vittima, una 17enne tedesca, era intervenuta per aiutare una bimba di sei anni, che veniva molestata dal gruppo di neonazisti perchè originaria dell’est europeo.” e il “(27 maggio 2007) La denuncia dei radicali italiani. Durante la manifestazione organizzata a Mosca in favore del Gay Pride, un gruppo di naziskin ha picchiato violentemente i radicali. La denuncia arriva dal partito radicale, secondo il quale <>”. E decine di altri casi per non parlare di quelli non denunciati…Vuoi forse negare questi fatti o giustificare anche questi dicendo: “Sono solo dei ragazzi”? Prova che altre idee politiche magari più moderate non istighino alla violenza, mentre questa si…
maggio 9th, 2008 at 5:45 pm
P.S. dopo il “secondo il quale” della quartultima riga: “subito dopo c’è stato l’intervento della polizia che anziché difendere le persone aggredite ha provveduto ad arrestare i radicali”.
maggio 11th, 2008 at 1:12 pm
Se parlo di mele non parlo di pere!
Ho sempre e soltanto commentato l’efferato delitto di Verona e non ho mai nemmeno tentato di minimizzare la tragedia dell’esistenza dei naziskin e del loro marcio mondo
Non sono certo stato io a dichiarare che non c’era alcuna motivazione politica dietro l’omicidio veronese: E’ STATO IL GIUDICE!
maggio 11th, 2008 at 5:45 pm
Allora sei ebete. Tutti dicono che gli assassini sono neofascisti. Ergo è un omicidio fatto da neofascisti. Punto.
maggio 11th, 2008 at 7:37 pm
Non ho mai detto che il motivo era poiltico. E sia le pere sia le mele sono state brutalmente strappate dal loro albero da naziskin, qualunque sia stato il futile motivo del loro gesto.
maggio 12th, 2008 at 9:45 am
Il magistrato che indaga ha riferito che il movente non è politico
Se un militante comunista ammazza la moglie, è un delitto comunista?
maggio 12th, 2008 at 10:11 am
Se cinque comunisti ti riempissero di botte saresti il primo ad andare a Porta a Porta a strepitare come una gallina di crimine politico.
maggio 12th, 2008 at 10:12 am
E ora vedi di capire perché sei proprio duro.
maggio 12th, 2008 at 1:54 pm
“Il magistrato che indaga ha riferito che il movente non è politico”…Tu non leggi i miei commenti, perchè se no avresti smesso di ripeterlo e non avresti fatto paragoni che non ci azzeccano nulla.
maggio 13th, 2008 at 2:51 pm
Dio li fa…
maggio 13th, 2008 at 2:52 pm
Certo, s’è suicidato colpendosi da solo
maggio 13th, 2008 at 2:59 pm
Troll!
maggio 14th, 2008 at 7:44 pm
…poi li accoppia
(o li accoppa)
Che vuoi dire Pol?